La società del pressappoco by La società del pressappoco (2024)

La società del pressappoco by La società del pressappoco (2024)

autore:La società del pressappoco (2024)
La lingua: ita
Format: mobi, azw3
editore: Solferino
pubblicato: 2024-10-15T00:00:00+00:00


Elementi sociali nel fenomeno della delinquenza normale

Il primo elemento è dato dalla «società del successo», che possiamo descrivere come una comunità che stabilisce una gerarchia di valore, sulla base del successo e dei simboli che la esprimono, come il denaro (simbolo generale) e gli oggetti (elementi mutevoli nel tempo e a seguito delle tecnologie in particolare).

È stato ampiamente descritto che le caratterizzazioni sociali non si legano all’essere, ma all’apparire. Non è certamente una tendenza da poco, poiché vincola il valore della vita umana solo a ciò che si vede. L’elaborazione del pensiero e di tutto ciò che è invisibile, non ha invece significato. Il creatore di pensieri non esiste, a meno che non sappia vendere le proprie idee che finiscono per diventare degli oggetti. L’intellettuale del tempo presente è proprio colui che si mostra, nella trasformazione di pensieri, in parole, in atteggiamenti che hanno una «visibilità».

Un’altra derivazione della società del successo è di spingere i suoi componenti a mostrarsi ed è giunta a creare uno strumento, che ne rappresenta il mezzo più straordinario: Internet.

È il risultato della grande scoperta dei computer digitali che ciascun cittadino ha e può portare con sé, come una appendice. Internet è la rete che unisce e mette in comunicazione tutti i personal computer.

I social network indicano l’importanza del successo delle apparenze, dando a tutti la possibilità di intervenire o su Facebook (che richiama il volto) o su Instagram (che permette di mostrare immagini di ciò che uno fa).

Al di là di queste annotazioni generali su Internet, va sottolineato che permette la delinquenza normale poiché vi si può raccontare il falso, mostrare le simulazioni che non trovano più sostegno in un singolo, ma hanno una diffusione senza confini.

Permette di diffamare gratuitamente e allo stesso tempo di autoesaltarsi. Rende facile l’intimidazione, questa volta usando l’e-mail e potendo continuamente invadere lo spazio che dovrebbe servire solo a comunicazioni di lavoro o a lettere di affetto.

Si giunge allo stalking, alla diffamazione, al ricatto, servendosi di trucchi e di abilità che hanno reso la furbizia digitale ripetitiva.

Internet è uno straordinario strumento di compenso, poiché qui tutti si possono descrivere e mostrarsi non come sono, ma come vorrebbero essere e possono apparire come lo fossero. Una via straordinaria per operare l’imbroglio attraverso pseudonimi, oppure simulando appartenenze professionali che funzionano nel video, finendo per creare dei personaggi solo sull’inganno.

Si tratta di un mezzo su cui si compiono reati contro la persona, che sono presi in considerazione solo per casi estremi. E ciò porta persino a irridere gli organi che fanno rispettare la legge, la lentezza con cui procedono, il bisogno di prove, che Internet – come le costruisce facilmente – può altrettanto facilmente cancellarle con un clic.

Stiamo semplicemente ripercorrendo i tratti della personalità del delinquente normale che, in questo strumento tecnologico, trovano la possibilità di esprimersi in modo più ricco ed efficace.

Le innovazioni da computer digitali e il peso che hanno assunto sono possibili poiché è nata la società del tempo reale, rivolta a ciò che si presenta nel «qui e ora»,



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(10122)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(9230)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(8872)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(8796)
La casa delle voci by Donato Carrisi(8399)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(7197)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4844)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4653)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(4136)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3947)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3856)
I Possessori by John Christopher(3760)
L'Entità by Frank De Felitta(3692)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3610)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3523)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3505)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3501)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3499)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3474)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3414)